Print
escursioni La Valle di Blenio offre svariati itinerari suggestivi per escursioni e passeggiate. L’Osteria Centrale è situata al posto ideale da poter fungere come base per gite di un giorno, o come punto di partenza per escursioni più lunghe (p.e. attraversare la Greina).
Le seguenti escursioni sono state documentate da parenti ed amici. Purtroppo sono ancora poche, e solamente in parte tradotte in italiano. Volentieri prendiamo nota anche dei vostri suggerimenti!
continuare

escursione a Aquacalda passando per Dötra
Un itinerario facile che parte da Campra, attraversa l’altipiano di Dötra per arrivare ad Acquacalda .
La splendida vista della regione del Lucomagno, i bellissimi fiori rari e una sosta a Dötra sono le attrazioni principali di questa gita.

di Piotta a Olivone
Escursione di media difficoltà: dal Lago Ritom ad Olivone, passando per il Passo delle Colombe.
Ideale per il giorno d’arrivo - se non si hanno troppi bagagli! Ferrovie FFS fino ad Airolo (in Valle Leventina), autopostale fino a Piotta e da lì si sale con la funicolare al Lago Ritom. Il sentiero dapprima costeggia il lago, poi attraversa il Passo delle Colombe e scende ad Acquacalda (bus) o fino ad Olivone, dove, dopo la fatica, ci si fa viziare.

passeggiata di Olivone a Pinadee
Una passeggiata a Pinadee, ritornando a piedi (passando per Ponto Aquilesco) o scendendo ad Aquila, dove il bus ci riporta ad Olivone.
Bella passeggiata pacifica, il sentiero passa per il bosco per poi arrivare in un piccolo villaggio tranquillo. Per rilassare e contemplare.

Plaun la Greina
Camminata da Vrin (nel Canton Grigioni) sull’altipiano della Greina, con pernottamento nella Capanna Motterascio - il giorno dopo la discesa ad Olivone.
Salita tosta al Passo Diesrut, poi sentiero facile attraverso il meraviglioso altipiano della Greina.

Sentiero Storico im Blenio-Tal
Dem Sentiero Storico (Historischer Wanderweg) entlang von Acquarossa nach Semione (kleine Grotto-Tour). .
Ein längerer Spaziergang mit schönen alten Kirchen und feinen Grotti. Der strengere erhöhte Rückweg ist freiwillig (wir haben ihn uns geschenkt) .

Langlauf-Tour in Campra
Langlauf auf der idyllischen Hochebene von Campra: Langlauf in Campra .
Wir machen eine Runde in einem eher noch unbekannten aber wichtigen Langlaufzentrum der Schweiz.